Voci

ABCDMNPRSTVZ

A

Carol J. Adams, femminista vegan americana, è autrice di numerosi testi sulla correlazione tra l’oppressione delle donne e quella degli animali, fra i quali in particolare, The sexual politics of meat: A feminist-vegetarian critical theory. (Sito personale).

Autrice di:


B

Stefania Bisacco (Sito personale)

Traduttrice di:


Emanuela Biancuzzi è artista visiva, animalista e vegetariana. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia occupandosi di arte relazionale e di grafica. Dal 1999 il suo lavoro comprende anche illustrazioni per l’editoria, album illustrati, copertine, quotidiani, periodici, sigle animate, scenografie e fumetti underground. I suoi lavori si ispirano alla condizione animale e femminile con un tocco di black humour e colori caustici. Wolphy è il suo alter ego caudato. (Sito personale).


Brunella Bucciarelli si è laureata in filosofia a Roma con una tesi sulla concezione del linguaggio nei primi scritti di Foucault. Attualmente si interessa alla questione animale con particolare riguardo al suo rapporto con l’evoluzionismo. Si occupa di volontariato per l’assistenza ed il recupero di individui animali in difficoltà. Redattrice di Musi e Muse.

Autrice di:

Traduttrice di:


Florence Burgat è una filosofa francese. Direttrice di ricerca all’INRA, è attualmente membro degli Archivi Husserl (École Normale Supérieure di Parigi). È autrice di numerose opere fondamentali sulla questione animale, tra le quali: Une autre existence. La condition animale (Albin Michel 2012), Penser le comportement animal. Contribution à une critique du réductionnisme (curatrice, Co-édition Quæ 2010), Liberté et inquiétude de la vie animale (Kimé 2006), Animal mon prochain (Odile Jacob 1997). (Voce su Wikipedia)

Autrice di:


C

Antonella Còrabi è attivista per gli animali da alcuni anni. Si è laureata in sociologia, occupandosi della pecezione e della rappresentazione del movimento animalista da parte della letteratura sociologica. Ha partecipato all’organizzazione delle edizioni italiane del Veggie Pride e ha scritto alcuni articoli sul movimento per gli animali e il veganismo.

Autrice di:


D

Francesca De Matteis lavora presso un’associazione ambientalista nazionale ed è attivista di diverse associazioni per gli animali, tra cui Animal Equality Italia. Ha adottato Punky, Janis e Milla, ratte bianche provenienti da un laboratorio di ricerca.

Autrice di:


M

Davide Majocchi è attivista e co-ideatore delle campagne antivivisezioniste Shac-Italia, ChiudereMorini, Offensiva all’Uninsubria e della campagna antipellicce A.i.p., della Cassa di solidarietà Senza Gabbie e della rivista di liberazione animale La Nemesi. Membro dell’associazione Oltre La Specie. Collabora con la rivista di critica antispecista Liberazioni. Presta servizio presso vari canili del milanese da due decenni; co-fondatore della casa-famiglia per animali in difficoltà Lunacorre e attualmente collaboratore dell’associazione A.p.a.r di Gallarate.

Autore di:


N

Barbara Noske è una filosofa e socioantropologa olandese. Ha insegnato alla Faculty of Environmental Studies della York University e all’Università di Sidney. Ha partecipato a diverse campagne ambientaliste e movimenti politici.

Autrice di:


P

Michela Pezzarini traduce dall’inglese (e ogni tanto dal francese) e ha vissuto diversi anni a Londra. Sta approfondendo la lettura femminista e post-femminista dell’etica animale e segue una colonia felina a Roma. Redattrice di Musi e Muse.

Autrice di:

Traduttrice di:


Agnese Pignataro è laureata in Filosofia (università Roma 2) ed ha ulteriormente conseguito una laurea specialistica di ricerca in Italianistica (École Normale Supérieure de Lyon). Le sue ricerche intendono costruire una critica politica dell’allevamento di animali domestici attraverso il pensiero del care. Collabora con riviste italiane e francesi. Redattrice di Musi e Muse. (Lista dei suoi scritti)

Autrice di:

Curatrice di:

Traduttrice di:


Stefania Prandi fa la reporter e la videomaker. Ha scritto per quotidiani e riviste come La Repubblica, Vanity Fair, Rolling Stone, Il Fatto Quotidiano. È stata caporedattrice della rivista femminista XXD. Ha una laurea in filosofia della politica e un master in giornalismo. Lo scorso anno ha deciso di dedicarsi allo studio dei gender studies: attualmente segue un master in Intersectionality all’Università di Linköping, in Svezia.


R

Marco Reggio

Traduttore di:


Dianne Romain ha insegnato Filosofia presso la Sonoma State University in California.

Autrice di:


S

Nadia Sanger è una ricercatrice e scrittrice femminista. Scrive sulle identità politiche e sociali, la cultura «popolare» e non, le relazioni tra umani e animali.

Autrice di:


T

Rosa Traversa è Dottore di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bari. La sua tesi di dottorato si è focalizzata sulla corporeità come narrazione di poteri attraverso il punto di vista di soggettività femminili. Il suo lavoro di ricerca è improntato ad approfondire un concetto di «pensiero incarnato» come centrale per mettere in discussione la dicotomia pubblico vs. privato. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali come Culture & Psychology, Integrative Psychological & Behavioral Science e l’International Journal for Dialogical Science. Redattrice di Musi e Muse.

Autrice di:


V

Marion Vicart è Dottore di Ricerca in Sociologia e ricercatrice associata presso il LCSE (Università di Strasburgo) e il CMW (Università Lyon 2). Si interessa alle questioni metodologiche ed epistemologiche nelle scienze sociali attraverso lo studio delle relazioni tra umani e animali; lavora inoltre sul tema delle pratiche alimentari e su quello della natura in città.

Autrice di:


Z

Annalisa Zabonati è psicologa sociale e psicoterapeuta, antropologa, redattrice di DEP – Deportate Esuli e profughe, rivista on-line di memoria delle donne dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia, cofondatrice del Collettivo Ecovegfemminista Anguane e redattrice Anet – Antispecismo.net. Si occupa da anni di attivismo sociale e politico in ambito animalista/antispecista, femminista, lgbtqi.

Autrice di: